Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:54 METEO:MONTEVARCHI12°22°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità martedì 02 giugno 2020 ore 10:32

Immagini del 2 giugno quando la festa era pubblica

Festa del 2 giugno nella piazza Marsilio Ficino a Figline
Foto di: Paolo Ricci

Tradizioni che sembravano irrinunciabili per ricordare la nascita della Repubblica. Quelle fotografie servono ora per immaginare una nuova rinascita



VALDARNO FIORENTINO — Il 2 giugno 2020 rimarrà nella storia perché celebrata senza feste di piazza a causa dell’emergenza legata al coronavirus. Saltano anche le tradizionali celebrazioni che venivano allestite nel Valdarno Fiorentino per sottolineare nel modo migliore la nascita della Repubblica. Allora, nel 1947, la festa segnava la fine della seconda guerra mondiale. Oggi la festa della Repubblica, senza gente in piazza, segna la fine di una emergenza che ha segnato l’Italia intera. Ecco perché, rivedere le immagini, i frammenti di una festa partecipata, è il modo migliore per guardare con ottimismo al futuro. Tornerà il 2 giugno di tutti. Come ha detto il presidente Mattarella: “Tutti parte di una stessa storia. Di uno stesso popolo”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno