Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità mercoledì 04 dicembre 2019 ore 16:30

Franco Lecchi, una vita per l’Enel

Franco Lecchi, a sinistra, e Riccardo Clementi (referente Enel relazioni con i media)

Va in pensione dopo 44 anni di attività, il valdarnese diventato un punto di riferimento per l’ente elettrico



VALDARNO — Una risposta per ogni domanda. Franco Lecchi è stato una certezza per l’Enel dove ha lavorato per 44 anni e sapeva praticamente tutto dell’ente, esperto qual era in particolare in ambito commerciale e legale. Insomma, un archivio vivente, pronto a dare spiegazioni e dettagli su ogni questione.

Adesso Franco – valdarnese a pieno titolo, perché nato a Montevarchi nel ’53 e vissuto a Reggello e poi a Figline – va in pensione. E con lui la sua lunghissima esperienza che ha rappresentato un punto di riferimento per chi ha lavorato con lui nell’azienda.

Assunto all’Enel nel ‘75 Lecchi ha lavorato nell’area commerciale dell’azienda, vivendo in prima persona tutti i cambiamenti del gruppo elettrico e l’evoluzione del mercato energetico, fino alla liberalizzazione degli anni 2000.

In tutti questi anni ha maturato una profonda conoscenza del mercato dell’energia elettrica e del gas, che ha seguito da diverse angolazioni sia per i molteplici ruoli di responsabilità ricoperti nel corso degli anni sia per le aree di competenza, da Firenze ad Empoli, da Arezzo a Roma fino a responsabilità nell’ambito della più ampia area dell’Italia centrale con sede di lavoro a Firenze.

Nel 2011 Franco Lecchi è stato nominato Maestro del Lavoro, su proposta di Enel.

Ora prima di lasciare definitivamente l’attività, ha voluto donare all’Archivio Storico nazionale di Enel a Napoli una grande quantità materiale d’epoca che ha raccolto negli anni, relativo al settore commerciale delle aziende elettriche risalente a tutto il ‘900. A dimostrazione del forte legame che resterà per sempre tra Franco e l’Enel.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno