Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità domenica 15 marzo 2020 ore 17:53

I sindaci: chiudere attività non indispensabili

Appello dei primi cittadini del Valdarno alle associazioni di categoria. E a chi resta aperto dicono: garantire protezione a dipendenti e clienti



VALDARNO — Forse è il caso di chiudere alcune attività. O ridurne l’orario. I sindaci del Valdarno aretino lanciano un appello alle associazioni di categoria e lo hanno fatto oggi firmando tutti insieme un documento.

Per fronteggiare l’emergenza Coronavirus limitandone i contagi, i primi cittadini della vallata ritengono che sia il caso di prendere in considerazione la chiusura di attività e servizi non strettamente indispensabili alle filiere di prima necessità. Il loro è un invito rivolto alle categorie economiche a commercianti e artigiani perché riflettano su questa possibilità.

“Oltre quanto previsto dal Dpcm dell’11 marzo, invitiamo le attività del territorio non strettamente indispensabili alle filiere di beni di prima necessità a valutare, insieme ad associazioni di categoria e rappresentanze sindacali, la chiusura o la riduzione delle attività fino al prossimo 25 marzo per tutelare sé stessi ed i dipendenti dal rischio di contagio”, scrivono i sindaci.

“Alla luce della difficile situazione generale e di tutte le precauzioni adottate fin ora per evitare l’aumento del contagio del Coronavirus, i sindaci di Bucine, Cavriglia, Loro Ciuffenna, Montevarchi, Pergine-Laterina, San Giovanni e Terranuova oggi hanno lanciato un appello, chiedendo inoltre a chi resta aperto di garantire idonee misure di protezione ai propri lavoratori e favorire laddove possibile lo smart working.

“Stiamo attraversando purtroppo una situazione storica straordinaria, totalmente emergenziale – si legge nella nota – e dobbiamo porre in essere misure eccezionali per tutelare tutti, ivi inclusi commercianti, artigiani, imprenditori, lavoratori. Sappiamo benissimo che tutto questo comporta un immenso sacrificio, ma non abbiamo altre armi al momento per combattere questo virus se non evitare il più possibile contatti e assembramenti. Il nostro vuol essere un invito costruttivo a commercianti, artigiani e imprenditori a riflettere se è possibile aggiungere ancora altre misure di salvaguardia verso la diffusione del virus”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno