Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 08 agosto 2020 ore 16:28

La maturità, la vacanza e il Covid

ragazzi al mare
Foto di repertorio

I quattro giovani valdarnesi hanno contratto il virus durante il soggiorno all’estero per festeggiare il diploma: controlli sui compagni di viaggio



VALDARNO — Una parte dell’anno scolastico passata per colpa del Coronavirus in modo diverso e un po’ pesante tra lezioni online, interrogazioni a distanza e tanti giorni sempre chiusi in casa. Poi il giorno dell’esame stravolto dall’emergenza sanitaria e organizzato in una modalità impensabile fino a qualche mese prima. Finalmente il diploma e la voglia di festeggiare con gli amici, magari con il classico viaggio all’estero da soli che di trasgressivo aveva – quest’anno – solo il senso di normalità. Poi la scelta della meta: si va in Grecia.

Per quattro diciannovenni valdarnesi la bella e spensierata vacanza a Corfù per segnare la fine delle superiori prima di pensare a chissà quale futuro da grandi, si è conclusa con un’amara sorpresa. Rientrati in Valdarno i tre montevarchini e il loro compagno di Terranuova hanno avuto qualche lieve sintomo e qualche colpo di tosse che hanno fatto scattare l’allarme e gli accertamenti: positivi al Coronavirus.

Come ha confermato il report della Regione Toscana che ogni giorno fa il punto della situazione sui nuovi casi Covid nel territorio i 4 casi accertati ieri “sono relativi a giovani italiani residenti nella zona del Valdarno aretino tornati dalla Grecia al termine dell'anno scolastico” (stessa sorte per altri quattro ragazzi del senese rientrati dalla Croazia). I ragazzi valdarnesi sono in cura e in quarantena presso la propria abitazione mentre altri sette giovani che facevano parte della stessa comitiva andata in vacanza in Grecia sono stati sottoposti dall’autorità sanitaria a controlli.

La notizia di cinque nuovi casi Covid – a quella dei 4 giovani si aggiunge la positività di un signore di 77 di Laterina sempre accertata ieri – ha scosso il Valdarno aretino: erano tre mesi che non si verificava un numero così alto di nuovi contagi nella zona nello stesso giorno. Come ha ricordato il primo cittadino di Terranuova Sergio Chienni che è anche presidente della Conferenza dei sindaci del Valdarno, competente in materia sanitaria “Per ritrovare un numero del genere bisogna risalire al 2 maggio. Anche a livello nazionale i contagi sono in aumento. È importante – ha sottolineato Chienni rivolgendosi alla popolazione in un post pubblicato su Facebook - continuare ad adottare tutte le precauzioni richieste per contrastare il diffondersi del virus”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità