Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:56 METEO:MONTEVARCHI17°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 22 agosto 2020 ore 14:02

Mensa scolastica anche per le famiglie di confine

I residenti nelle frazioni periferiche che iscrivono i figli nelle scuole di Comuni diversi da quello di residenza non pagheranno tariffe differenti



VALDARNO — Il Comune di Figline e Incisa Valdarno, ha sottoscritto una convenzione con il Comune di Greve per garantire equità nelle tariffe della mensa scolastica ai cittadini di San Polo in Chianti e di Ponte agli Stolli. L’accordo per le medesime situazioni relative ai residenti nelle frazioni periferiche, è stato esteso anche ai Comuni di Reggello e San Giovanni Valdarno.

L’obiettivo della collaborazione avviata tra i vari Comuni è quello di favorire parità di trattamento nel pagamento delle relative tariffe tra residenti e non residenti, ed è rivolta in particolare a chi vive nelle frazioni di confine e che, per ragioni di prossimità territoriale, non frequenta le scuole del proprio comune di residenza.

La convenzione sarà attiva a partire da settembre e ne potranno usufruire i genitori degli alunni delle scuole primarie e dell’infanzia. I

l documento sottoscritto tra i vari enti ha validità per il prossimo triennio scolastico.

Grazie all’intesa raggiunta tra le Amministrazioni comunali, quelle famiglie che vivono nei territori di confine e che, per comodità, iscrivono i propri figli nelle scuole più vicine ma di un comune diverso da quello di residenza, ora non dovranno più subire le tariffe per i “non residenti” al momento in cui i loro figli usufruiscono della refezione scolastica. L’accordo per il trattamento paritario in termini tariffari evita quindi di aggiungere dei costi aggiuntivi per le famiglie “di confine”.

Con questo accordo la differenza per i non residenti, prima pagata dalle singole famiglie, da ora in poi sarà a carico del Comune di residenza. Ogni Amministrazione comunale all’inizio di ogni anno scolastico riceverà l’elenco dei suoi cittadini iscritti alle scuole del Comune limitrofo. In questo modo ogni Comune sarà consapevole delle cifre che dovrà rimborsare all’ente competente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità