Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità giovedì 22 ottobre 2020 ore 17:00

Meteo, allerta e info: c’è l’app del Pratomagno

cellulare
Foto di repertorio

Il servizio si chiama “Cittadino informato”, sul cellulare si riceveranno notizie e aggiornamenti in tempo reale di pubblica utilità



VALDARNO — Vuoi sapere se c’è un’allerta meteo che riguarda Castelfranco-Piandiscò, Castiglion Fibocchi, Loro Ciuffenna e Terranuova? Essere avvertito se c’è un avviso della Protezione civile o se manca l’acqua nel tuo territorio? Queste e molte altre informazioni di pubblica utilità potranno arrivare direttamente sul cellulare grazie ad una nuova app. Il servizio “Cittadino informato” è stato attivato dall’Unione dei Comuni del Pratomagno: si tratta di un’applicazione gratuita per le notifiche dell’allerta meteo, per conoscere i rischi del territorio e per ricevere le comunicazioni di protezione civile e di pubblica utilità di Nuove Acque e del Consorzio di Bonifica.

“Il Centro Intercomunale di Protezione Civile dell’Unione dei comuni del Pratomagno è stato uno dei primi ad aderire al progetto di Anci e Regione Toscana finalizzato ad informare la cittadinanza sui contenuti del piano di protezione civile intercomunale e sulle comunicazioni di pubblica utilità che riguardano il nostro territorio. La parola d’ordine è: ‘un cittadino che conosce i rischi del territorio è un cittadino più sicuro’” spiega Moreno Botti presidente dell’Unione dei Comuni del Pratomagno nonché sindaco di Loro.

Dunque, aggiornamenti in tempo reale sugli stati di allerta meteo, su info di protezione civile, su eventuali interruzioni del servizio idrico, sui provvedimenti di viabilità per i cantieri e sugli interventi del Consorzio di bonifica: tutto questo è disponibile su questa app per smartphone e tablet, gratuita e “leggera” nella memoria del telefono. Nella sezione della App “Mappa del tuo Comune”, inoltre, sarà possibile consultare in maniera semplice i principali contenuti del piano di Protezione Civile comunale: dove sono ubicate le Aree di Attesa della Popolazione, cioè i luoghi sicuri da raggiungere in caso di calamità, e la perimetrazione delle aree a rischio del territorio. Inoltre, sarà possibile consultare le corrette norme comportamentali per ogni tipologia di rischio, dal terremoto, al rischio frana o alluvione. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno