Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:MONTEVARCHI14°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Attualità domenica 12 gennaio 2020 ore 19:20

Mezzo secolo Pantani, il dolce rifugio in Valdarno

Un video mostra la camera in cui "Il Pirata" trascorse, in incognito, gli anni spensierati della sua carriera. Una storia di amore e di amicizia



MONTEVARCHI — Cinquant’anni fa, alle ore 11:45 del 13 gennaio del 1970, in un reparto dell’ospedale Bufalini di Cesena, veniva alla luce Marco Pantani, secondo figlio di Ferdinando “Paolo” Pantani e Tonina Belletti. Una decina di anni dopo, sarà il nonno Sotero a regalargli quella bicicletta che lo porterà a diventare “il Pirata” del ciclismo internazionale. Nel 1998 entrerà per sempre nella leggenda, affiancando il suo nome a quelli di Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche, Miguel Indurain. Ovvero, Marco Pantani diventa uno dei sette campioni di tutte le epoche, in grado di vincere nello stesso anno sia il Giro d’Italia che il Tour de France.

Ma nella storia, anche tragica, di Parco Pantani, c’è una bellissima parentesi valdarnese. Sono gli anni in cui lui, innamorato di una ragazza che lavorava in un ristorante del Valdarno aretino, trascorreva intere settimane in questa terra, allenandosi in incognito sulle strade valdarnesi. Rifugiandosi per molto tempo in un albergo, situato proprio sotto la diga di Levane, dove soltanto pochi amici conoscevano la sua identità. Tra questi c’era Luciano Madii, detto “Il Frasca”. Un video, girato nel 2011, sette anni dopo la sua morte, svela ancora oggi molti dettagli inediti di una bella storia fatta di amore e di amicizia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Visita al rifugio segreto di Marco Pantani in Valdarno
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno