Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 12 febbraio 2020 ore 16:51

Per gli anziani lo smartphone non ha più segreti

Il corso tecnologico è una delle nuove iniziative rese possibili grazie alla neonata collaborazione tra le associazioni Auser di Terranuova e Loro



VALDARNO — Ci sono anche corsi “tecnologici” per imparare ad usare lo smartphone, conoscere le app e fare qualche videochiamata magari con i nipotini.

Sono queste alcune delle nuove attività proposte agli anziani grazie alla neonata collaborazione tra le associazioni Auser di Terranuova e Loro Ciuffenna.

I due enti coordinandosi tra loro - sotto lo slogan “Insieme per costruire il futuro” – potranno organizzare nuovi servizi ad hoc per gli anziani e maggiori attività per farli sentire meno soli e al passo con i tempi.

“Il nostro impegno sarà quello di condividere la nostra lunga e positiva esperienza con i cittadini di Loro Ciuffenna - spiega Flora Galassini presidente Auser Terranuova - Oltre alla somministrazione di pasti a domicilio, andremo a promuovere attività finalizzate all’aggregazione sociale con corsi di ginnastica e corsi specifici come quello per migliorare l’uso delle moderne tecnologie tra cui gli smartphone. Si tratta di iniziative volte a alleviare la solitudine e l’isolamento che purtroppo spesso caratterizza la condizione di vita di persone anziane o sole”.

“Per il Comune di Terranuova è ormai consolidato il rapporto con l’associazione Auser nell’erogazione di molti servizi tra cui i trasporti sociali, la consegna dei pasti a domicilio e molti altri servizi tra cui l’organizzazione del tempo libero delle persone anziane o più fragili o con delle necessità particolari - afferma Sara Grifoni assessore al Welfare - In tal senso la nostra Amministrazione ha accolto di buon grado l’iniziativa dell’associazione terranuovese di condividere alcuni di questi servizi con il vicino Comune di Loro Ciuffenna”.

Soddisfatta per la collaborazione tra l’Auser dei due paesi anche Wanda Ginestroni assessore del Comune di Loro Ciuffenna. “La nostra Amministrazione è stata ben lieta di questa nuova sinergia - dice - Per noi rappresenta senza dubbio un’importante opportunità di ampliamento dei servizi erogati a sostegno dei nostri cittadini che da subito si è tradotta in risposte concrete come l’estensione dell’orario di apertura dell’ufficio Auser di Loro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Aumentano gli enti del terzo settore ma diminuiscono i numeri del volontariato organizzato. Cesvot: "In 8 anni 60mila volontari in meno"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità