Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità sabato 29 agosto 2020 ore 16:11

Scuola, 700 valdarnesi chiedono il test Covid

Il test sierologico
Il test sierologico

Centinaia di docenti e operatori scolastici hanno deciso di effettuare i controlli sierologici. C’è ancora tempo per prenotare, ecco cosa fare



VALDARNO — Si sono già prenotati in 704: sono i docenti e gli operatori scolastici del Valdarno che hanno richiesto di essere sottoposti ai test sierologici presso il distretto di San Giovanni. Questo è uno dei centri sanitari della Asl Toscana Sud Est dove è possibile - su prenotazione – effettuare gli accertamenti, il primo passo per scoprire se si è o meno affetti da Covid. Un servizio - riservato a tutto il personale delle primarie e secondarie pubbliche, statali e non statali, paritarie e private in vista della riapertura delle scuole - attivato il 20 agosto scorso fino al 5 settembre. C’è quindi ancora tempo per prendere un appuntamento e sottoporsi allo screening.

Per svolgere gli esami la Asl ha messo a disposizione due possibilità. La prima è quella di mettersi in contatto con il proprio medico di famiglia: appuntamento, test rapido (la cosiddetta digitopuntura) e in soli 10 minuti il proprio medico sarà in grado di consegnare il referto. La seconda strada inizia sul web e cioè con la prenotazione obbligatoria (non ci può presentare a fare il test senza) del test sul sito htpps://rientroascuola.sanita.toscana.it. Qui si può scegliere sede e orario: per i valdarnesi è a disposizione il distretto sociosanitario di San Giovanni (nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì, 14-17) ma si può prenotare anche negli altri centri della Asl indicati sul sito. Si andrà quindi presso l'ambulatorio Asl scelto e ci si sottoporrà al prelievo ematico. Il referto sarà reso disponibile sul fascicolo sanitario elettronico personale.

Una volta avuto il referto, ci saranno due opzioni. Se è negativo, tutti a scuola. Se invece è positivo, si dovrà fare il tampone. Sarà sufficiente chiamare il numero verde 800556060 per la prenotazione e si verrà contattati per eseguire il tampone in modalità drive trhu, rispettando ovviamente l'isolamento domiciliare se non per sottoporsi al tampone.  Se l'esito sarà negativo, si potrà tornare al lavoro a scuola. Se sarà positivo, si verrà presi in carico dal Servizio di prevenzione della Asl. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno