Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:MONTEVARCHI11°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Imprese & Professioni martedì 08 settembre 2020 ore 10:30

​Viaggiare in Primavera in mezzo alla natura: 5 mete dal Valdarno al Giappone

Per gli amanti della natura, la Primavera è la stagione ideale per conoscere le bellezze del mondo. Dal viaggiare in Giappone fino alle Balze del Valdarno, 5 consigli di viaggio da non perdere.



VALDARNO — La Primavera, secondo l'opinione di molti, è la stagione più bella anche per viaggiare. Il clima è ideale e la natura, dopo l'inverno, si risveglia regalandoci spettacoli di colori meravigliosi alla vista e splendide fragranze per il nostro olfatto. Dunque perché non organizzare un bel viaggio primaverile magari in compagnia? Abbiamo deciso di proporvi 5 destinazioni molto diverse fra loro: partiamo da molto lontano, dal Giappone, per poi riavvicinarci, prima nel suggestivo Sri Lanka, poi nella Provenza francese ed infine facendo due tappe in Italia: al Giardino di Ninfa poco distante da Roma fino alle Balze del nostro Valdarno.

1 Viaggiare in Primavera in Giappone

Chi vuole visitare la terra del sol Levante dovrebbe cercare a tutti i costi di andarci a primavera. Il Giappone da marzo infatti fa risplendere le sue eccellenze naturali che nella stagione primaverile raggiungono la loro massima bellezza. Il portale watabi.it propone varie proposte di viaggi di gruppo per il Giappone in cui non manca una tappa fissa nella capitale Tokyo. Nel marasma di una metropoli tentacolare, densamente popolata ed iper tecnologica, ci sarà anche modo di vedere la splendida fioritura di centinaia di ciliegi presso il canale del fiume Meguro. Tra le altre mete da non perdere per gli amanti della natura in Giapponese, segnaliamo che a Nara si potranno invece visitare i giardini popolati dai cervi, divenuti oramai simbolo dell'antica città nipponica.

2 Lo Sri Lanka ed il giardino botanico reale

A sud dell'India, l'isola di Sri Lanka è una delle mete più incantevoli e suggestive per fare un esotico viaggio in Primavera. Gli amanti della natura dovrebbero assolutamente visitare il giardino botanico reale di Peradeniya , considerato da molti uno dei più belli al mondo. Ci sono oltre 110 specie di piante, palme e bambù con una sezione del parco completamente dedicato alle orchidee. Da non perdere il monumentale albero di fico Javan che si estende su una superficie di ben 2500 metri quadrati senza dimenticare la presenza di molta fauna locale.

3 La Provenza risplende a Primavera

Una delle mete più belle d'Europa per viaggiare in Primavera è indubbiamente la Provenza, la regione meridionale della Francia dove da fine marzo fioriscono gli immensi campi di lavanda, immortalati da tanti quadri impressionisti entrati a buon diritto nell'immaginario collettivo globale. Se pur anche in molte altre zone d'Europa, Italia compresa, si sia cominciato da tempo a coltivare la lavanda , lo scenario della Provenza rimane unico ed inimitabile. Da non perdere i mercatini e le botteghe degli artigiani ma occhio a non finire nei tipici negozi per turisti decisamente poco caratteristici.

4. Il Giardino di Ninfa, un angolo di paradiso a pochi chilometri da Roma

A pochi chilometri a sud di Roma, più esattamente nei pressi di Sermoneta, troviamo una meta meravigliosa per un viaggio a primavera. Stiamo parlando di Ninfa, un borgo medievale visitato ogni anno da migliaia di turisti per la sua varietà di alberi, fiori e piante. Le caratteristiche uniche del terreno consentono alla vegetazione di crescere 3 volte più velocemente del normale. I giardini sono sempre bellissimi da vedere in ogni stagione dell'anno ma in Primavera, quando le piante iniziano a fiorire, raggiungono il loro massimo splendore.

5. Valdarno e le sue Balze visitate da Leonardo

Il nostro viaggio primaverile partito dal lontano Giappone si conclude proprio in Valdarno dove non mancano meravigliosi tesori naturali ancora più belle da visitare in Primavera. E tra i primi "turisti" testimoniati nella storia della zona c'è anche Leonardo Da Vinci che si accorse come a metà strada tra Firenze e Arezzo, si erano formati strani rilievi di detriti stratificati e ribattezzate le Balze del Valdarno spesso meta di camminate organizzate . Per apprezzare la loro particolare conformazione e godere appieno dello splendido scenario naturale, il consiglio è di visitare il piccolo borgo di Piantravigne dove nei pressi dei vecchi levatoi, c'è la migliore visuale possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Giovedì 25 aprile resteranno chiusi tutti i centri di raccolta e le stazioni ecologiche
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità