Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI15°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità domenica 24 maggio 2020 ore 14:25

Il mercato torna in piazza Ficino, e cambia così

La planimetria del mercato che torna nel centro storico

Nelle nuove disposizioni è prevista anche la riduzione delle dimensioni dei banchi per aumentare il distanziamento tra le persone. Le altre novità



FIGLINE E INCISA — Da martedì 26 maggio riprende l’attività del mercato del martedì a Figline. Le nuove disposizione che riguardano l’allestimento dei banchi in piazza Ficino e nelle piazze attigue, adottano “le misure più idonee ed efficaci per mitigare il rischio di diffusione dell’epidemia di Covid-19”. Prima di tutto dovranno essere rispettate le misure a carattere generale, come il mantenimento in tutte le attività e le loro fasi il distanziamento interpersonale e l’utilizzo di mascherina sia da parte di operatori che di clienti. Poi le misure a carattere specifico che sono state adottate in considerazione della specifica realtà del mercato settimanale di Figline caratterizzato dall’elevato numero di posteggi, dalla loro collocazione in riferimento allo specifico contesto urbanistico e dal notevole afflusso di consumatori con conseguente rischio di assembramenti Quindi al fine di assicurare il distanziamento interpersonale ed aumentare lo spazio a disposizione per il passaggio della clientela, le dimensioni dei posteggi sono così modificate rispetto a quanto previsto in concessione: i posteggi ubicati in piazza Ficino di dimensioni 6 m x 5 m sono ridotti alla dimensione 6 mt x 4 mt. I posteggi ubicati in piazza San Francesco di dimensioni 6 m x 5 m sono ridotti alla dimensione 6 mt x 4 mt. I posteggi ubicati in piazza San Francesco di dimensioni 7 mt x 5 mt sono ridotti alla dimensione 7 mt x 4 mt; I posteggi ubicati in piazza San Francesco di dimensioni 8 mt x 5 mt sono ridotti alla dimensione 8 mt x 4 mt. Il posteggio n. 2 di dimensione 6 mt x 5 mt è ridotto alla dimensione 6 mt x 4 mt.

Per quanto riguarda le misure a carico degli operatori è previsto che ciascun operatore del mercato dovrà delimitare il proprio banco inibendo sia il servizio che i passaggi dei clienti sul fronte laterale, utilizzando a tal fine idonee soluzioni (fettuccina, brande, etc.). Tale soluzione consentirà di fatto la perimetrazione dell’area mercatale, impedendone l’accesso da varchi laterali.

La vendita deve essere esercitata solo sulla parte frontale garantendo la distanza interpersonale in tutte le operazioni, differenziando, ove possibile, i percorsi di entrata e di uscita, privilegiando un percorso di entrata frontale e di uscita laterale, con informazione per garantire il distanziamento dei clienti in attesa di entrata. L’operatore adotterà misure idonee (segnaletica orizzontale, verticale…etc) per garantire la distinzione fra varco di entrata e varco di uscita.

Le merci dovranno essere posizionate in modo tale che sia evitato il contatto accidentale da parte della clientela dell’area mercatale. Su ciascun banco dovrà essere apposta la cartellonistica informativa sui comportamenti corretti da seguire e sugli obblighi da osservare. Uso delle mascherine da parte degli operatori e dei clienti; uso di guanti “usa e getta” nelle attività di acquisto da gettare immediatamente alla conclusione della stessa in apposito cestino collocato a cura di ciascun operatore nell’area di uscita del proprio banco. I guanti monouso da utilizzare obbligatoriamente per scegliere la merce dovranno essere messi a disposizione della clientela. In caso di vendita di beni usati: igienizzazione dei capi di abbigliamento e delle calzature prima che siano poste in vendita.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno