Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:MONTEVARCHI16°  QuiNews.net
Qui News valdarno, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdarno
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Economia venerdì 19 giugno 2020 ore 16:30

Effetto Covid sul lavoro: occupazione in calo

casco operaio

I dati dell’Irpet riguardano anche il centro principale della vallata: ecco come è cambiata la situazione rispetto all’anno scorso



VALDARNO — Il Valdarno aretino è in fondo alla classifica nella graduatoria stilata dall’Irpet - l'Istituto regionale per la programmazione economica della Toscana - che ha studiato l’effetto della crisi Covid sull’occupazione nella regione.

A livello toscano il numero dei lavoratori dipendenti – dato rilevato al 15 maggio scorso e confrontato con quello dello stesso giorno del 2019 – è sceso del 5% rispetto all’anno scorso mentre Montevarchi, centro principale del Valdarno aretino e preso come riferimento per la zona, registra un -3%.

In prospettiva provinciale, questa percentuale di perdita di posti di lavoro risulta superiore di un punto rispetto a quella di Arezzo (-2%) ma è nettamente meno pesante di quella che si è avuta in un’altra importante località della provincia come Cortona (-6%). Bibbiena e Sansepolcro, invece, hanno registrato la stessa variazione percentuale del comune valdarnese (-3%).

Montevarchi quindi subisce le conseguenze della pandemia sul fronte occupazionale, ma regge abbastanza il colpo. In particolare, il suo -3% è ben distante dal dato allarmante dell’Isola d’Elba (-34%) dovuto al pesante impatto del Covid nel settore turistico ed è più vicino a quel -0,4% registrato nel piccolo centro del pistoiese San Marcello Piteglio che è l’ultimo nella classifica Irpet sull’impatto Covid sul numero degli occupati nei comuni toscani.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno